Il Parco del Conero

L'Area Protetta

Il Parco Regionale del Conero comprende come territorio sia un tratto di costa sia un ampia fascia collinare, lungo un tratto che interessa i Comuni di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo. Sormontato dalla cima di 572 mt. slm del omonimo Monte identifica una zona di grande fascino ed importanza naturalistica.

Il Parco Regionale del Conero è stato istituito nel 1987 per tutelara le peculiarità in termini di fauna e flora presente inegli oltre 6000 ettari di terreno che la sua superfice comprende. Quest'area protetta nella quale possono essere osservate specie botaniche molto rare, come la violaciocca o l'euforbia arborescente, diventa anche il luogo ideale per la vita di tanti mammiferi quali la volpe, il tasso, la donnola, il riccio e gli importati, ormai da tempo, caprioli e cinghiali. E' inoltre particolarmente apprezzato da chi ama praticare birdwatching poichè è luogo di migrazione dei rapaci.

La zona orientale del Parco è caratterizzata da falesie calcaree che si aprono guardando il mare e si perdono poi nelle grandi macchie di vegetazione mediterranea e nei fitti boschi. Nella parte più alta del Parco quasi a proteggere l'intera area si trova la Chiesa di San Pietro e i resti del comprensorio monastico risalente all'anno 1000. Ricordiamo che compreso nel territorio del parco c'è parte del centro storico di Ancona; lasciate le meraviglie di questa città da una strada panoramica si arriva a Portonuovo, con la sua bella baia, i laghi salmastri, la Chiesa Romanica ed il Fortino Napoleonico. Incantevole il borgo medievale di Sirolo tutto incluso all'interno delle fortificazioni della rocca e diritto a strapiombo sul mare. A confine con Sirolo troviamo Numana, fondata dai Siracusani nel V secolo.a.c anch'essa offre eccellenze artistiche e naturali; un connubio che ricorre anche nella cosidetta capitale del Rosso Conero ovvero Camerano, caratterizzata da antiche costruzioni presenti nel suo sottosuolo tanto articolate da rappresentare una vera e propria città sotterranea. 

Tanti sono gli itinerari che all'interno del Parco portrete seguire con o senza guida a seconda dei vostri desideri, sentieri da percorrere non solo a piedi ma anche a cavallo o in mountain bike, secondo diversi gradi di intensità per rendere a tutti accessibile la visita a questi splendidi luoghi.

 

I siti consigliati
Senigallia : Il portale su Senigallia, in provincia di Ancona nelle Marche, tra i maggiori centri balneari della costa adriatica grazie alle limpide acque del mare e alle sue spiagge attrezzate. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio